Visual thinking: comunicare con le immagini

In questo post vogliamo dare qualche utile indicazione per gli studenti per la creazione di infografiche, eventualmente anche per la produzione del lavoro di fine corso – tesina (vedi Informazioni).

Come creare un’infografica

L’infografica è una rappresentazione visuale di informazioni, dati o conoscenze attraverso l’uso di diversi elementi grafici. Un buon prodotto di info design dovrebbe trovare il giusto equilibrio tra due aspetti fondamentali: l’estetica e la funzionalità, tendendo a privilegiare la chiarezza nella rappresentazione.

Perché usare un’infografica?

Uno dei punti di forza delle infografiche risiede proprio nell’immediatezza con cui l’interlocutore riesce a recepire il messaggio. Una grande parte della popolazione è detta “visual learner” e cioè apprende meglio attraverso il supporto di
immagini.

L’uso della grafica infatti:

  • Migliora decisamente la comprensione del contenuto
  • Aiuta a memorizzare quello che si è compreso
  • Dà la possibilità di comunicare messaggi complessi a più livelli di comprensione
  • Aiuta a rendere meno noioso il processo di apprendimento e mantiene alta l’attenzione del lettore

Come costruire un’infografica?

Quando andiamo a costruire un’infografica abbiamo bisogno di prendere in considerazione sia la parte grafica sia quella contenutistica, cercando di integrarle coerentemente.

Scegliere i contenuti e l’obiettivo della comunicazione

  • Fare un briefing iniziale, scegliendo l’argomento e l’obiettivo della comunicazione
  • Raccogliere le informazioni salienti, semplificandole e trasformandole in frasi brevi e immediate.

Una volta trovati i contenuti, scegliamo lo stile espressivo coerente all’audience e all’argomento scelto.

Questo vale per i testi, per le immagini e per lo stile grafico che utilizzeremo. Per ogni concetto, dovremo immaginare poi un grafico o un’immagine che meglio lo rappresenta, avvalendoci anche dei più popolari motori di ricerca di immagini.

Organizzazione grafica dei contenuti

Una volta associate ad ogni concetto un’immagine e una parola chiave, i contenuti andranno organizzati graficamente facendo attenzione ad:

  • Essere coerenti nel rappresentare grafica e dati (es: percentuale elevata, grafico grande)
  • Utilizzare i giusti spazi tra gli elementi per renderli subito individuabili e leggibili;
  • Posizionare, dimensionare e colorare gli elementi, per guidare il lettore in una lettura logica e coerente.

Conclusione

A questo punto la nostra infografica dovrà essere:

  • Bella
  • Comunicativa e di più facile comprensione possibile
  • Facile da ricordare


Per semplificarti il lavoro esistono molti strumenti sempici da utilizzare per creare rappresentazioni grafiche dei dati, che ti aiuteranno a creare un formidabile prodotto di info design:

ESEMPIO

La seguente scheda di visual thinking indica le azioni per l’Obiettivo 5 per la Parità di genere dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’ONU:

ONU Agenda 2030, Obiettivo 5

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