Indice degli argomenti
- Benvenuti
- Riferimenti
- Iscrizione e frequenza
- Orario lezioni
- Tesine e lavori di fine corso
- Verbalizzazioni
- Bibliografia, testi facoltativi e Rassegna stampa
- Adempimenti vari
Benvenuti
Comlab è il sito del Laboratorio in Comunicazione e Digital media presso l’Università di Roma Tor Vergata, gestito da Luciano Giustini. Sul sito viene pubblicata una raccolta di articoli, dati e contributi selezionati dall’attività didattica semestrale, scritti o coordinati insieme agli studenti del Laboratorio, e svolti su temi di interesse nell’ambito della comunicazione digitale. Essi vanno dallo studio dei processi di disinformazione e polarizzazione, alle notizie verificabili, alla propagazione nei social network di narrazioni entimematiche o false (fake news), fino alle echo chamber e gli algortimi dei diversi social media.
Per un programma del corso e informazioni generali vedi Programma, mentre al seguente link puoi trovare informazioni sulle Verbalizzazioni. Informazioni sugli aspetti didattici generali possono essere consultate sul sito dedicato alla Didattica.
Leggi con attenzione le seguenti informazioni con tutte le indicazioni per il Laboratorio.
RIFERIMENTI ONLINE
➡️ Gruppo Facebook: è riservato agli studenti iscritti al corso, e la Pagina Facebook (aperta a tutti), sono gli spazi social dove poter trovare informazioni, articoli e materiale per le lezioni del laboratorio. Richiedete l’iscrizione al gruppo Facebook (in generale questo passaggio avviene con la conferma dell’iscrizione al laboratorio oppure alla prima lezione).
➡️ Cluster Digitali: sito relativo al libro di testo “Cluster digitali”, con estratti dal libro, articoli e riferimenti per l’approfondimento didattico dell’argomento omonimo. Ha una pagina Facebook relativa appunto al libro.
➡️ Letteratura scientifica: sezione del sito dedicata alla sequenza di articoli scientifici selezionati insieme al CDCS della Sapienza (Center of Data Science and Complexity for Society). È possibile leggerli autonomamente o seguendo le indicazioni per la sequenza degli argomenti date a lezione. Una lettura almeno degli abstract è obbligatoria.
➡️ Didattica Live: spazio ideato come contenitore di link e puntatori composto da tre sezioni: INFO, DATA E TOOLS con materiale, dati, risorse utili, per i temi trattati nel corso.
➡️ Press review: rassegna stampa di interesse sugli argomenti, pubblicata su testate selezionate o sul sito WordPress del corso per gli studenti.
🔗 Didattica Live Blog: durante le lezioni verranno utilizzati siti diversi in WordPress per esercitazioni, informazioni e lavori di fine corso. Non è richiesta la conoscenza pregressa di questo Cms.
🍏 Didattica Lab Updates: aggiornamenti, novità o argomenti aggiuntivi introdotti nell’ultima edizione del Laboratorio o dopo le precedenti lezioni.
ORARIO LEZIONI
Le seguenti informazioni sono relative all’a.a. 2023/2024. Le lezioni si svolgono nel II Semestre.
- Frequenza obbligatoria per il 75% delle lezioni
- Orario: martedì 15-17 in aula P22 dal 9 aprile 2024
- Adempimenti obbligatori: e-mail d’ateneo o e-mail valida e attiva, un profilo Facebook per iscriversi al Gruppo Facebook del Laboratorio.
Adempimenti facoltativi: iscrizione al corso tramite form Google (vedi sotto).
ISCRIZIONE E FREQUENZA
L’attestato di presenza alle lezioni (in presenza) nella percentuale minima di frequenza è obbligatorio. Per eventuali imprescindibili impegni di lavoro o esigenze personali (debitamente motivate) si può derogare alla frequenza obbligatoria informandone preventivamente il docente. La frequenza online non è più attivata a partire dall’a.a. 2022/2023.
L’iscrizione preventiva (dall’ anno accademico 2023/2024) è facoltativa. Utilizza il seguente form Google per iscriverti (preferibilmente prima dell’inizio del corso per organizzare al meglio la didattica): per l’a.a. 2023/2024 l’indirizzo è https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchxBVXU0OMJK_YTfZVFZIJqHkx7u8B6Y43MdFvRnu2-k5Qig/viewform
Per dubbi o domande sul modulo di iscrizione o sulla frequenza scrivere al docente.
TESINE, ARGOMENTI, VERBALIZZAZIONI
Leggi con attenzione le indicazioni sulle tesine e i lavori di fine corso scegliendo tra gli argomenti proposti (oppure proponendone uno tu al docente), e le modalità di verbalizzzione.
➡️ Tesine, lavoro di fine corso: tutte le indicazioni per le tesine individuali e di gruppo.
➡️ Argomenti: la lista degli argomenti aggiornata
➡️ Verbalizzazioni: le modalità di verbalizzazione (attenzione, leggere attentamente)
BIBLIOGRAFIA
- Cluster digitali. Narrazione collettiva nell’era dei social network, Luciano Giustini, Aracne editrice, Roma, 2018. È il testo adottato.
TESTI FACOLTATIVI
- Brigate russe: La guerra occulta del Cremlino contro l’Occidente, Marta F. Ottaviani, Bompiani, 2023.
- Manuale di sopravvivenza nell’era della disinformazione. La buona abitudine al ragionamento scientifico, David J. Helfand, Scienza express, 2022.
- Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto, Leonardo Bianchi, Minimum fax, 2021.
- Sociologia dei new media, Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo M. Scarcelli, Michela Drusian, UTET Università, 2014.
- Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale, Luciano Floridi, Raffaello Cortina Editore, 2020.
- Notizie che non lo erano. Perché certe storie sono troppo belle per essere vere, Luca Sofri, Rizzoli, 2015.
TESTI IN INGLESE
- Why We’re Polarized, Ezra Klein, Profile Books, 2020
- The Platform Society: Public Values in a Connective World, José van Dijck, 2018
- #Republic: Divided Democracy in the Age of Social Media, Cass R. Sunstein, 2017
- The Death of Expertise: The Campaign Against Established Knowledge and Why it Matters, Tom Nichols, 2017
- The Culture of Connectivity: A Critical History of Social Media, José van Dijck, 2013
- The Filter Bubble: What the Internet Is Hiding from You, Eli Pariser, 2011
RASSEGNA STAMPA
La lettura degli articoli in Rassegna Stampa è fortemente consigliata per gli studenti, soprattutto per trarne spunto per la stesura di tesine, pillole o video riguardanti gli argomenti discussi a lezione.
🔗 Bibliografia con la copertina e sinossi dei testi obbligatori e suggeriti, informazioni, recensioni, link.
🔗 Rassegna stampa con i link e un breve abstract o estratti degli articoli più importanti per gli argomenti svolti a lezione.
Social media
Adempimenti per lo studente
- Firmare il foglio delle presenze ogni lezione per raggiungere la percentuale prevista minima delle presenze; tale impegno è obbligatorio.
- Con un profilo Facebook (anche impersonale o anonimo), iscriversi al Gruppo Facebook per tenersi aggiornati su comunicazioni, per favorire lo scambio di informazioni tra docente e studenti e tra gli studenti. Ulteriori comunicazioni vengono date nella prima lezione. Facoltativa l’iscrizione alla Pagina Facebok del corso.
- Alla fine del corso, salvo diversa indicazione del docente, una volta ottenuta l’idoneità iscriversi a una sessione di esame “Laboratorio Comunicazione e Digital Media” del prof. Giustini da 3 CFU, negli appelli previsti dal docente (estiva e autunnale, vedi Verbalizzazioni). Se insieme ad altri Laboratori o per cumulo di 6 CFU bisogna avere un altro Laboratorio o elemento didattico da 3 CFU nel Piano di Studi. Si veda al proposito la nota della prof.ssa Simona Foà sul Gruppo Facebook del Corso di Laurea.
- SE NON CORSO DI LAUREA LM-19: comunicare al proprio Coordinatore/Coordinatrice di Corso di laurea l’iscrizione al Laboratorio il prima possibile e, se via email, inserire il docente nel messaggio in cc per le risposte.
NOTE AGGIUNTIVE
Il Laboratorio viene erogato nel Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria della macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata e può essere seguito da tutti gli studenti della macroarea. L’idoneità, salvo diverse indicazioni, va richiesta al Coordinatore/trice del proprio Corso di laurea previa attestazione di idoneità da parte del docente.
🔗 Riferimenti sulla pagina del Corso di laurea (a.a.2020/2021).
📧 E-mail: luciano.giustini@uniroma2.it
____
Comlab is the Communication and Digital media Laboratory’s website, University of Rome Tor Vergata, managed by prof. Luciano Giustini. On the website you can find a collection of articles, data and contributions selected from the semester didactic activity. They range across several topics: from verifiable news, to the propagation in social networks of entymematic narratives (false or fake news), from the echo chambers theory to the disinformation and polarization process, from the online hate speech issues, to filter-bubble and cognitive biases topics.
For further information on the project and/or scientific articles, please refer to the Readings section on this website; the take a look at the weekly webmagazine Digital clusters update (automatically updated by Paper.li bots on selected topics). To contact the administrator please see the Contact section. More info on didactics: Didattica @ lucianogiustini.org
____
Per approfondire
📑 Programma e informazioni
📑 Didattica live risorse e strumenti per il Comlab
📑 Che cos’è un Cluster digitale
📑 Links (Digital Clusters: How the Net is Marking us)
📑 Libro “Cluster digitali” (Aracne editrice, 2018)
____
Anni accademici precedenti
A.A. 2021/2022 – II SEMESTRE
Attenzione: le lezioni inizieranno mercoledì 6 aprile 2022 ore 17-19 e si svolgeranno in modalità preferenzialmente online (Teams). Per qualsiasi specifica esigenza o per lezioni in modalità diversa si prega di scrivere al docente.
A.A. 2020/2021 – I SEMESTRE
Attenzione: le lezioni inizieranno venerdì 6 novembre 2020 ore 15-17 e si svolgeranno in modalità preferenzialmente online (Teams). Per qualsiasi specifica esigenza o per lezioni in modalità diversa si prega di scrivere al docente.
Iscriversi alla Pagina Facebook e al gruppo Facebook del laboratorio (attenzione per il 2020 è cambiato!) e relativi link inseriti per le varie attività. Verifica del registro degli studenti iscritti (ricordo che l’80% delle lezioni è obbligatoria per l’idoneità). Nota: per l’a.a. 2020/21 e fino a fine pandemia verrà sostituito dal registro presenze online alla lezione sull’Aula virtuale Teams.