Da questa pagina potete scaricare alcune risorse di cui si è parlato a lezione. Consulta la pagina Didattica Live del sito del docente per avere a portata di mano tutti i link e i puntatori, e la pagina Letteratura Scientifica (sito Cluster digitali) per gli articoli scientifici usati come fonti a lezione e per tesine, lavori di fine corso, ecc.
NEW: Questionario di inizio corso 2023/2024 – Laboratorio Comunicazione e Digital media
Articoli e documenti
Attenzione! Alcune versioni più recenti di questi articoli possono essere presenti nella sezione Scientific Literature. Parte di questo archivio è anche presente in Didattica.
Documenti didattici
🔸The Debunking Handbook 2020: Downloads and Translations (new version)
🔸Verifying Online Information, Shaydanay Urbani, First Draft Essential Guides, October 2019
🔸Bugie, bugie virali e giornalismo, Craig Silverman, Columbia Journalism School, traduzione e editing: Silvia Righini e Arianna Marchente, 2015 Bugie, bugie virali e giornalismo (PDF) (da Il Post, 2015)
🔸Digital Clusters. How the Net Is Marking Us, Luciano Giustini, DigitCult – Scientific Journal on Digital Cultures, 2018
🔸«Questo chi lo dice? E perché?» Come riconoscere e smontare le bufale storiche (Collettivo Nicoletta Bourbaki, WuMing, 2018)
🔸Facile dire fake news. Guida alla disinformazione di Valigia Blu (2017)
🔸Guida alla verifica di foto e video sui Social media di France24 (tradotta in italiano da ValigiaBlu), 2015
🔸Verification Handbook (versione italiana) di Craig Silverman, 2014
🔸Manuale della demistificazione (a cura di John Cook e Steve Lewandowsky, 2012)
Altre risorse
What does it take to change a mind? | TEDxSydney (Lucinda Beaman, Fact Check editor The Conversation, 2018)
Sociologia dell’odio digitale, Davide Bennato, Università degli Studi di Catania, 2015