Media Lab

In questa sezione ci sono alcune mappe visuali per coprendere – eventualmente anche in modo più ludico – alcuni concetti approfonditi a lezione.

▶️ Da Data Media Hub, interessante newsletter sui dati editoriali e dei social network. A fine ottobre 2022, Meta ha rilasciato i risultati economico finanziari relativi al terzo trimestre 2022. Abbiamo riscostruito il trend degli utenti mensili di Facebook, con la relativa spaccatura per macro-aree geografiche, dal 3° trimestre 2016 al 3° trimestre 2022

Non vi è dubbio che a partire dal 3° trimestre 2021 vi sia un netto rallentamento nella crescita. Nel terzo trimestre di quest’anno USA, Canada e Europa crescono rispetto al trimestre precedente, ma l’Europa resta ben al di sotto dei valori del trimestre corrispondente dell’anno precedente.


Come nasce una teoria del complotto, Astutillo Smeriglia (pseudonimo), 2022. (Sull’argomento si consiglia la newsletter Complotti! di Leonardo Bianchi, IG: @captblicero)


Echo chambers. Uno studio indaga le dinamiche di polarizzazione e segregazione sui diversi social. Intervista a Walter Quattrociocchi, Università degli Studi di Padova (BoLIVE 2021).

Intervista al BoLive in merito all’ultimo lavoro sull’effetto segregazione di vari social media. Le echo chambers (o casse di risonanza) sono degli ambienti virtuali che si creano all’interno di una piattaforma di condivisione online in cui un utente si trova a visualizzare prevalentemente contenuti coerenti con le sue convinzioni e ideologie, e ad interagire maggiormente con altri utenti che condividono le stesse opinioni.

Si veda anche Different social media platforms foster different levels of segregation in online communities. (PHYS.org)